SRAM NX: il più economico 11 velocità di casa SRAM.


SRAM ha presentato il suo nuovo gruppo 11 velocità, lo SRAM NX, per offrire un gruppo ancora più economico ad 11 velocità.

Sarà disponibile nei negozi a partire da Aprile 2016, offrendo caratteristiche e tecnologie simili ai gruppi SRAM 11 velocità di alta gamma, ma ad un prezzo più accessibile.

Tra queste caratteristiche troviamo il sistema X-Sync ed il disegno X-Horizon del cambio.

Guarnitura

Guarnitura Sram Nx con perno da 30 mm

Guarnitura Sram Nx con perno da 30 mm

Guarnitura Sram Nx con perno da 24 mm

Guarnitura Sram Nx con perno da 24 mm

La guarnitura SRAM NX è realizzata in lega leggera 6000 e monta una corona X-Sync in lega ed disponibile con dentatura da 28 fino a 40 denti, il girobulloni è 94BCD.

E’ disponibile con 4 differenti opzioni di lunghezza delle pedivelle: 155mm, 165mm, 170mm e 175mm.

La sua compatibilità con i diversi movimenti centrali è ampia e comprende sia perni da 30mm per i sistemi PressFit, che il perno da 24mm per i vari sistemi GXP, da 68/73mm, 100mm e 121mm.

Il peso varia tra 680 e 780 gr, in base alla versione scelta.

Il prezzo lo puoi trovare in fondo a questo articolo.

Deragliatore posteriore

SRAM NX 4

Il deragliatore posteriore SRAM NX come abbiamo detto utilizza tecnologie del fratello maggiore Sram XX1, troviamo quindi design X-Horizon, il Cage Lock (sistema di bloccaggio della gabbia per effettuare manutenzione o rimuovere la ruota posteriore), la frizione su cuscinetti Roller Bearing Clutch, mentre le pulegge sono a 12 denti, anch’esse X-Sync.

Il peso del deragliatore posteriore SRAM NX è di 322 grammi, ed è compatibile con tutti i sistemi 11v SRAM.

Comandi cambio

SRAM NX

SRAM NX 6

Come comandi cambio dello SRAM NX troviamo due opzioni: Trigger e Twister.

Anche qui SRAM per ridurre il prezzo di questo gruppo ha semplificato le tecnologie di produzione rimanendo comunque basate sulle affidabili tecnologie SRAM.

Il comando Trigger che pesa 142 grammi si basa su due gusci principali e sul superiore è integrato il collarino, non consente nessuna regolazione di posizione e nemmeno l’utilizzo con MatchMaker, ma consente una cambiata fino a 5 pignoni alla volta verso i pignoni più grandi.

Mentre il comando Twister adotta tecnologie SRAM già conosciute come il sistema di bloccaggio tra il Grip Shift e la manopola, lo Speed Metal ossia l’indicizzatore in metallo e il Rolling Thunder che consiste in 3 cuscinetti in serie per la rotazione del comando.

Pacco pignoni

SRAM NX 8

 

Il pacco pignoni dello SRAM NX porta con se un’interessante novità, ossia quella di avere il pignone più piccolo da 11 denti che lo rende quindi compatibile con i normali corpetti a 9/10 velocità Shimano-SRAM e non con il corpetto dedicato XD.

Questa comodità porta a non dover cambiare il corpetto ruota per montare questo gruppo 11 velocità.

Tornando ai dettagli il nuovo pacco pignoni dello SRAM NX si chiama Pg-1130 ed ha la seguente scala dei pignoni: 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42 denti.

E’ costruito in acciaio ed il peso è di 538 gr ma il prezzo è molto più abbordabile rispetto alle altre cassette delle sorelle maggiori di SRAM ed è di soli 89€.

Catena

SRAM NX 7

La catena chiamata PC-1110 compatibile con tutte le trasmissioni a 11 velocità è più pesante rispetto alle versioni top di gamma (costruita da pin pieni con un peso dai 232 grammi ai 273 grammi) ma ha un modico costo di 14€.

Prezzi

Guarnitura: €120
Cambio: €76
Twister: €35
Trigger: €28
Catena: €14
Cassetta: €89

In conclusione la comodità di un gruppo 11 velocità senza sborsare fior di quattrini sia all’acquisto che ad ogni sostituzione per usura dei componenti.

Per informazioni Sram.com

KTM-Myroon-29-LTD-2016 int

 

Cosa ne pensi del nuovo gruppo SRAM NX?