Shimano rivisita l’XTR.Shimano XTR 2014

La casa produttrice asiatica migliora il già ottimo XTR, top di gamma dei loro prodotti.

Sotto i ferri delle modifiche finiscono i seguenti componenti:

  • Pompa freno
  • Pinza freno
  • Dischi freno
  • Cerchi tubolari
  • Catena
  • Movimento centrale

Freni: vediamo cosa cambia

Pompa shimano XTR 2014Shimano dichiara che il nuovo modello prodotto chiamato M987, vanta un risparmio di pesoPinza shimano 2014 rispetto agli XTR attuali (M985) di 40 grammi.

Questo risparmio di peso è stato ottenuto sui nuovi XTR grazie all’utilizzo di materiali pregiati come il magnesio che è stato utilizzato su pinza e pompa.

La leva freno è stata costruita in carbonio e la viteria utilizzata è in titanio, questo permette il raggiungimento da parte del trio pinza, condotto e pompante di soli 186 grammi dichiarati, i più leggeri XTR di sempre che raggiungono i 305 grammi in base alla configurazione.

La pompa freno è dotata del sistema I-Spec che permette di fissare i manettini della trasmissione allo stesso collarino.

Anche i dischi freno sono stati rivisti (chiamati SM-RT99), sono costruiti come gli ICE Tech, si chiameranno Ice Disco shimano XTR 2014Tech Freeza, la differenza risiede nella parte interna in alluminio che si estende fino al di fuori della pista frenante per andare a formare delle piccole alette di raffreddamento.

Shimano dichiara il raggiungimento di una temperatura in fase di utilizzo di circa 40 gradi in meno rispetto a qualsiasi altro disco, questo migliorerebbe la performance degli stessi.

Questo nuovo disco è stato studiato anche considerando la problematica del fango, Shimano quindi non trascura niente e i nuovi RT99 verranno prodotti nelle seguenti dimansioni : 140/160/180 e 203 millimetri.

Cerchi: le novità

Cerchio shimano XTR 2014Shimano annuncia anche la produzione di una nuova coppia di ruote XTR, si chiameranno WH-M980.

Saranno dei cerchi da 29, con canale in carbonio e gola esclusivamente per tubolari, volti ai riders più competitivi.

Testato a fondo per tutta la scorsa stagione, queste ruote sono dotate di 28 raggi, e hanno un peso dichiarato che va da 1298 a 1349 grammi per paio a seconda della configurazione.

Movimento centrale

Due i modelli di movimenti centrali disponibili: il BB93 filettato e press-fit BB94-41A.Movimento centrale shimano 2014

Entrambi vantano un peso di circa 20 grammi inferiore rispetto alla precedente generazione, e sono stati migliorati anche dal punto di vista dell’attrito dei cuscinetti, Shimano afferma che c’è stata una riduzione del 50 per cento dello stesso.

Rivista anche la tenuta che aumenterebbe la durata.

I pesi sono di 71 grammi per il BB93, mentre per il press-fit BB94-41A soli 58 grammi.

Catena

Si chiamerà CN-M981 la nuova catena Shimano 10 velocità, sarà dotata di perni forati e un rivestimento speciale a basso attrito sia su maglie interne che esterne chiamato Sil-tec, questo aumenterebbe durata e prestazioni.

Il peso dichiarato è di soli 259 grammi.

Catena shimano XTR 2014