Scott valdarda bike 2013 partenzaDomenica 2 Giugno a Lugagnano (PC) è andata in scena la Scott Valdarda Bike 2013, penultima prova degli

E' Marco Aurelio Fontana a dettare subito i ritmi della gara.

E’ Marco Aurelio Fontana a dettare subito i ritmi della gara.

Internazionali d’Italia Series.

E’ il grande Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) a vincere, giungendo al traguardo dopo aver

percorso i 7 giri previsti in 1:36′.33″, distaccando di 1’27” lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez (Spa, Adv Elettroveneta-Corratec).

Sul gradino più basso del podio un bravo Andrea Tiberi (Controltech Nevi) distaccato di 2’22”.

Che Marco Aurelio Fontana avesse intenzione di vincere si era capito, ci teneva e l’aveva dichiarato prima della partenza, e così è stato, la meritata vittoria va a lui che mantenendo un ritmo impossibile per gli avversari giunge solo in impennata al traguardo.

Scott valdarda bike 2013 passaggio 2Mentre la lotta per il secondo posto del podio è stata agguerrita, ad aggiudicarsi il posto Ivan Alvarez Gutierrez che aveva già vinto a Lugagnano tre anni fa,  ma da allora il percorso è cambiato e per lui non è stato così facile anche per colpa di una caduta al 5° giro.

Ha dovuto tenere alto il ritmo perché Martin Loo e Andrea Tiberi prima, e i sudamericani Castaneda Monsalve e Cantillo Montoya poi, hanno insidiato la sua posizione.

Terzo giunge un bravo Andrea Tiberi che ha saputo sfruttare la sfortuna della foratura all’ultimo giro capitata all’estone Martin Loo che occupava quella posizione.Fontana-Lugagnano

Mentre Miguel Martinez – leader degli Internazionali d’Italia fino ad oggi – non era in perfetta forma e finisce solo 7°.

La classifica degli Internazionali d’Italia Series vede ora primo Marco Aurelio Fontana che precede ora Miguel Martinez, al terzo posto Martin Loo, con Tiberi che recupera in quarta posizione.

In campo femminile, il successo è stato per l’altra campionessa italiana XC in carica – come Fontana – Eva Lechner, a cui è bastato il primo dei cinque giri per distaccare le avversarie e far capire a chi fosse andata la vittoria. Risultato, prima l’altoatesina, seconda la messicana Daniela Campuzano e terza Serena Calvetti.

Scott valdarda bike 2013 podio

I LEADER DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA
(dopo la 5^ prova)
Elite Men – Marco Aurelio Fontana
Under 23 Men – Daniele Braidot
Junior Men – Gioele Bertolini
Donne Elite – Eva Lechner
Donne Under 23 – Julia Innerhofer
Donne Junior – Greta Weithaler

La prossima gara degli INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES sarà il 9 giugno a Vermiglio (TN).

Foto della gara

Foto: Lugagnano Off Road