Rotor 2INpower: nasce il nuovo misuratore di potenza “twin” power.

ROTOR Bike Components ha presentato il nuovo Rotor 2INpower (“twin” power) con misuratore di potenza su entrambi i bracci della guarnitura.

ROTOR 2INpower

Ecco subito un video dimostrativo del nuovo Rotor 2INpower:

I primi “rumors” a proposito del nuovo misuratore di potenza ci sono stati a gennaio durante il Tour Down Under in cui alcuni prototipi di 2INpower sono stati avvistati sulle biciclette Cervélo della squadra Dimension Data-Qhubeka’s.

Rotor 2INpower misura la potenza singolarmente in ogni gamba per fornire dati precisi circa il bilanciamento e la potenza al fine di dimostrare dove i miglioramenti per le prestazioni della pedalata possono essere fatti.

ROTOR 2INpower 2

Come suggerisce il nome, si tratta di un’evoluzione di ROTOR INpower, il misuratore di potenza integrato all’interno dell’asse della pedivella che misura la potenza della gamba sinistra.

ROTOR 2INpower 3

Ecco cosa spiega Irene Albacete, ingegnere capo del progetto 2INpower:

Una persona con un bilanciamento della potenza del 50/50 è estremamente rara, in realtà non siamo sicuri neanche che esista.

Sapevamo che il passo successivo sarebbe stato quello di sfruttare la tecnologia e la precisione dell’INpower per sviluppare un misuratore che potesse fornire i dati della potenza nella stessa maniera, sia per la gamba destra che per quella sinistra.

Due set aggiuntivi di estensimetri sono stati collocati nella pedivella destra, che misurerà esclusivamente i valori della gamba destra. I quattro estensimetri dell’INpower si trovano nell’asse della pedivella e misura la potenza della gamba sinistra.

ROTOR 2INpower 5

Tra le novità del nuovo Rotor 2INpower, ci sono le funzionalità Smart Bluetooth e una batteria integrata ricaricabile che sono caratteristiche aggiunte rispetto all’INpower.

A primavera 2015, Rotor ha introdotto le funzioni di analisi sulla pedalata denominate TORQUE 360 e Optimum Chainring Angle (OCA) che aiutano i ciclisti a valutare con precisione e accuratezza le variazioni della forza durante il ciclo della pedalata.

ROTOR 2INpower 6

I valori risultanti dal TORQUE 360 e dall’OCA consentono ai ciclisti di orientare l’ovale delle loro Q-Rings intorno alle loro caratteristiche di pedalata al fine di trarre il massimo vantaggio dalla loro zona più produttiva in termini di potenza.

ROTOR 2INpower 4

Rotor 2INpower sarà presentato questa settimana al Taipei International Cycling Show, stand #J0707.

Rotor 2INpower sarà poi disponibile a partire da aprile con un prezzo al dettaglio suggerito di 1.499€.

Comunicato stampa.

Sito del distributore italiano Larm.

CS-M8000_zz_zz_STD_S2_draft int

Nino Schurter 3 int

 

Cosa ne pensi del nuovo Rotor 2INpower?