Record Mondiale di velocità con una MTB: magari non lo sapete ancora…se vi diciamo 223,30 Km/h…ci credereste?

Record mondiale

A stabilirlo è stato il Barone Rosso, così soprannominato, ossia Eric Barone, il 28 Marzo 2015, all’età di 54 anni.

Il precedente record, sempre da lui detenuto, risale all’anno 2000 ed era di 222 Km/h.

Il mitico Record Mondiale di velocità con una MTB stabilito sulla neve (ne esiste uno anche sulla ghiaia, suo anche quello) è stato portato a termine sulla mitica pista KL Chabrière di Les Arcs, in Francia.

Se non l’avete ancora visto guardate il video…impressionante!

 

Eric Barone non è nuovo a queste imprese, il suo primo record il Barone Rosso lo stabilì nel 1994, superato poi come abbiamo già detto nel 2000.

Nel 2002 però, durante un suo nuovo tentativo di Record Mondiale sulle pendici del vulcano Cerro Negro in Nicaragua, non tutto andò come avrebbe dovuto…guardate cosa successe nel video…

Ne uscì con diverse fratture multiple, ma questo non lo fermò e dopo una lunga riabilitazione nel 2012 eccolo tornare in sella a riassaporare il gusto dell’estrema velocità, raggiungendo i 201 Km/h in sella a una normalissima bici da DH, una Scott Gambler.

E da lì l’idea di portare a termine un nuovo record, gli sono serviti 8 mesi di duro lavoro, soprattutto per lo sviluppo della bicicletta, un prototipo Sunn studiato nella galleria del vento, con una ruota posteriore da 29”, una anteriore da 27,5”, una forcella di 70 mm ed una sospensione posteriore di 100 mm.

Ed ecco arrivare l’attuale Record Mondiale di 223,30 Km/hgrande Eric Barone!

Urban Down Alley int

 

Cosa ne pensi del Record Mondiale di velocità con una MTB? Impressionante vero?