Nuovi modelli 2014 in casa GT oggi parliamo della Nuova GT Force Carbon All Mountain da 150mm di escursione.

Nuova GT Force Carbon

La nuova GT Force Carbon con 150mm di escursione e ruote da 27,5

La nuova GT Force Carbon 2014 ha poco in comune con il modello precedente, il telaio è ora costruito completamente in carbonio. E’ stato sostituito il vecchio sistema i-drive e la bici è stata ottimizzata per le ruote da 27,5 (650b).

I progettisti hanno dedicato molto tempo per adattare la Force 2014 alle diverse discipline a cui è destinata e alle diverse esigenze dei bikers. Alla GT hanno ripensato al modo con cui i piloti stanno in sella, e ogni telaio Force adesso usa una angolo di sterzo più accentuato, mentre l’attacco manubrio rimane 60mm per tutte le misure e il manubrio da 760mm piega bassa è un’altra caratteristica fissa sulla Force.


Le geometrie della  nuova GT Force Carbon sono drasticamente cambiate se comparate al modello precedente; è tutto più basso e lungo. Se siete in cerca di numeri allora ecco che l’angolo di sterzo è di 67,2° mentre il passo è 116,2cm e il BB è a 34,8cm da terra. Queste misure non sono state copiate da nessun’altro, ma sono frutto di lunghi test e prove effettuate da piloti del calibro di Dan Atherton e Hans Rey.

Nuova GT Force Carbon

La nuova GT Force in azione

La precisione dello sterzo è stata una delle priorità principali in casa GT. Per questo motivo, due dei tre modelli di punta della nuova GT Force Carbon, sono assemblati con la Fox 34 Float CTD, mentre la bici entry-level e equipaggiata da una, un po’ più “modesta”, RockShox Revelation ad aria.


Un’altro tentativo di compiacere il moderno rider di All-Mountain, sono le avveniristiche forme del telaio della  nuova GT Force Carbon , molto ricercate a mio parere.

Una mossa che farà storcere il naso a molti, GT ha deciso di equipaggiare tutte le nuove GT Force Carbon con la nuova guarnitura tripla compatta di casa Shimano. I rapporti sono specifici per adattarsi al meglio alle ruote da 27,5 e offrire un rapporto giusto per ogni terreno. Tutte le Force sono dotate di freni Formula con rotori da 180mm per entrambe le ruote.

Con la nuova GT Force Carbon debutta il nuovo leveraggio posteriore AOS   (Angle Optimized Suspension), che nonostante GT dichiari che il sistema è completamente nuovo, in realtà AOS ha ancora qualcosa in comune con il precedente i-drive GT Independent Drive.

Il perno alto è nella stessa posizione, necessario per controllare il movimento ad arco della ruota posteriore e smorzare le sollecitazioni che arrivano dal terreno accidentato. Tale perno è funzionale per il nuovo componente che GT chiama PathLink, che è essenzialmente un grosso pezzo di alluminio forgiato che sposta la posizione del movimento centrale al fine di diminuire l’effetto che ha l’oscillazione posteriore sulla lunghezza della catena.

pathlink

Il sistema Pathlink della nuova GT Force Carbon 2014

Tutte le MTB full suspended con il movimento della sospensione posteriore, il leveraggio cambia la posizione del movimento centrale, come risultato la trasmissione avrà meno influenza sulla sospensione posteriore.  L’influenza della trasmissione non è stata completamente rimossa, anche se, PathLink provvede a diminuire la crescita della lunghezza della catena, non riesce ad eliminarla del tutto e GT dichiara che questa è comparabile alle bici della concorrenza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il leveraggio posteriore è stato progettato per offrire una moderata influenza sulla forza della pedalata trasferita alla ruota posteriore, per il primo 50% di escursione, per poi aumentare leggermente e progressivamente per il resto dell’escursione che ricordo è di 150mm. Tutti gli ammortizzatori posteriori sono forniti da Fox con la tecnologia bob-fighting CTD.


La rigidità non è stata di certo trascurata; il telaio usa tubi da 15mm con asse passante e provvisto di cuscinetti per rendere il sistema rigido e affidabile. L’asse posteriore è 142x12mm realizzato con il  semplice e collaudato sistema Maxle.

Il telaio della  nuova GT Force Carbon completo di ammortizzatore posteriore è dichiarato 2.89kg (6.37lb), mentre le bici complete variano da 13.26kg (29.23lb) a 13.54kg(29.85lb).

Per maggiori dettagli visita il sito del produttore GT Bicycles

 

Riassunto
Data
Modello
GT Force Carbon 2014
Il voto di MTBbici
4