Se vi siete imbattuti in questo articolo siete alle prese con una delle domande più frequenti che si pone un nuovo acquirente di MTB

Quale compro???Quale compro???

Avrete sicuramete visto in giro che il mercato offre una vasta scelta di modelli di MTB di ogni fascia di prezzo con diverse caratteristiche costruttive e componentistiche. Allora in mezzo a tutte queste proposte si finisce per chiedersi quale sarà la bici più adatta da comprare, cercheremo quindi di fare un po’ di luce su queste vostre domande.   Una delle domande che attanaglieranno la vostra mente sarà:

meglio FRONT o FULL?

 

MTB full o front

MTB front o full

Abbiamo tolto da questa domanda la categoria delle MTB con forcella rigida innanzitutto perchè la maggior parte delle MTB in commercio sono ammortizzate, in secondo luogo perché se in futuro vorreste mettere una forcella rigida basterà acquistare a parte quella ed il gioco è fatto. Oltre a questi due fattori la forcella rigida risulta difficile da guidare nello sconnesso, toglie comfort durante le escursioni e non si adatta a tutti i tipi di terreni e percorsi.Mentre una MTB ammortizzata ha quasi sempre la possibilità di bloccare l’escursione della sospensione portandola ad essere più rigida, è quindi una soluzione più versatile per iniziare.

Veniamo quindi a discutere ora se meglio front o full…

La differenza sta appunto nelle sospensioni, una front avrà solo la sospensione per la ruota anteriore (front suspended), mentre la full avrà le sospensioni per entrambe le ruote (full suspended). La domanda più importante che dovete porvi è:

quale sarà il mio utilizzo della MTB?

MTB in vetta

MTB in vetta

Questa domanda ci chiarisce anche un’altra questione della cifra da spendere. Pensando a quali percorsi andrete ad affrontare potrete iniziare a farvi un idea in linea di massima, dico in linea di massima perchè ci sono sempre eccezioni da parte di alcuni bikers nell’utilizzo di una front o di una full.

  • Se il vostro utilizzo sarà prevalentemente su asfalto o su strade bianche in piano non molto accidentate a livello amatoriale turistico può andare bene una front anche di base.
  • Se pensate ad un utilizzo un po’ più spinto anche con qualche escursione su sentieri nei boschi e quindi un po’ più accidentati con qualche dislivello ma sempre a livello amatoriale va bene una front di media gamma.
  • Se invece pensate che la MTB sarà una vostra passione che aumenterà e vi porterà anche ad esplorare percorsi di alta montagna, accidentati, tipo pietraie oppure discese sconnesse meglio una full.
  • Se poi inizierete ad avere voglia di agonismo sarà passato un po di tempo sia in sella che fuori dove avrete avuto modo di farvi una vostra conoscenza dei mezzi e quindi avrete le idee un po più chiare su che mezzo vi porterà a fare la differenza.

Un consiglio è che se avete veramente intenzione di fare un acquisto per una MTB che andrete ad usare spesso nei boschi, per escursioni ecc. di prenderne una non troppo di bassa gamma, perchè anche la qualità della vostra escursione aumenterà in base alla vostra bici, questo non significa però acquistare un top di gamma ma solo tenere un certo margine che nel momento in cui i vostri ritmi, grazie all’allenamento acquisito e al feeling aumentato, saliranno potranno essere assecondati dalla vostra MTB.

Facciamo ora un sunto sui pro e i contro di una FRONT rispetto ad una FULL: Pro e contro

FRONT:

 

Pro:

  • Minor peso rispetto a una FULL dello stesso prezzo
  • Minor prezzo d’acquisto se paragonata con stessa componentistica
  • Minor perdita di potenza della pedalata dovuto al carro più rigido
  • Maggior reattività
  • Si presta meglio alle salite
  • Minor manutenzione per mancanza del mono posteriore
  • Maggiormente agonisticha che escursionistica

Contro:

  • Minor comfort sullo sconnesso
  • Minor polivalenza rispetto a una full
  • Minor velocità su discese sconnesse perchè il posteriore non copia il terreno

 

FULL:

 

Pro:

  • Maggior comfort sullo sconnesso
  • Maggiore polivalenza
  • Maggiore tenuta e sicurezza in discese sconnesse

Contro:

  • Maggior peso rispetto ad una front con stessa componentistica
  • Maggior prezzo d’acquisto se paragonata con stessa componentistica
  • Maggior perdita di potenza della pedalata anche con mono bloccato
  • Minor reattività
  • Maggior peso da portarsi dietro in salita
  • Maggiore manutenzione dovuta al mono posteriore