Magura sviluppa un nuovo sistema automatico per il bloccaggio della forcella, si chiama eLECT.

Cartuccia eLECT

Cartuccia eLECT

Si tratta di una cartuccia da sostituire a quella esistente sui modelli Magura TS8R e TS6, sopra lo stelo destro, e permette la completa gestione automatica del blocco della forcella.

Il sistema eLECT pesa 93 grammi, 15 grammi più leggero del DLO 2 meccanico.

All’interno sono presenti accellerometri 3D e sensori di inclinazione che tenendo conto delle situazioni in tempo reale, aprono e chiudono l’idraulica DLO 2, con un ritardo tra dato ricevuto e movimento del lock-out di soli 0.2 secondi.

 

Il funzionamento permette se seguenti condizioni:

  • Se la bici sta percorrendo un tratto in salita e punta in alto, la forcella diventa rigida ma la valvola blow-off non viene comunque inibita.
  • Se la bici punta in basso oppure è in pianura e sta percorrendo un tratto accidentato si apre.
  • Può essere inoltre calibrato  il sensore di caduta libera, che sblocca la forcella quando rileva che la bici è in volo per un atterraggio più morbido, per poi ribloccarla in base al settaggio.
Cartuccia eLECT senza membrana protettiva, presente micro USB e pulsante ON/OFF

Cartuccia eLECT senza membrana protettiva, presente micro USB e pulsante ON/OFF

Il sistema può essere calibrato, in base alle esigenze del rider, in particolare si può impostare la soglia oltre cui il sistemasi blocca o sblocca, inoltre può essere impostato lo spegnimento dopo 5 minuti di bici ferma, e l’automatica riaccensione trascorsi solo 5 secondi di riutilizzo.

Queste impostazioni vengono settate tramite una micro USB (da cui si effettua anche la ricarica), posta sotto la membrana protettiva del comando, dove si trova anche il pulsante per l’accensione e spegnimento dello stesso.

E’ presente inoltre un comando remoto da installare sul manubrio, può essere fissato direttamente al collarino di tutti i freni HS e MT, funziona in modo wireless tramite tecnologia Bluetooth, e permette azionandolo più volte di selezionare il modo manuale, il bloccaggio e lo sblocco.

Comando remoto wireless

Comando remoto wireless

La durata della ricarica viene dichiarata dai tecnici della Magura di 40 ore di utilizzo in modo automatico, che passano a 60 ore in modo manuale.

In caso di scarica completa della batteria, il sistema apre del tutto l’idraulica, lasciando la possibilità di continuare a pedalare con la forcella che ammortizza.

I dati forniti da Magura su un test da lei effettuato hanno rilevato che, su un percorso di prova, il biker ha utilizzato 25 volte il classico comando remoto manuale di bloccaggio della forcella, mentre dopo la sostituzione della cartuccia DLO 2 con la nuova cartuccia eLECT, è stata effettuata una registrazione da parte del computer, dove si riscontra che l’azionamento automatico della valvola è stato di  200 volte.

Sembra che il sistema agisca in modo rapido e senza difficoltà, sarà il tempo a decretare se ci sarà la svolta per quanto riguarda la gestione automatica del bloccaggio della forcella.