Anche Lapierre annuncia le sue novità per il 2014

Lapierre non tarda nella presentazioni dei nuovi modelli prodotti per il 2014, si parla di Zesty Trail, Zesty AM e la mitica Spicy.

Nico Vouilloz su Lapierre in azione

Nico Vouilloz su Lapierre in azione, sembra divertirsi, che dite?

La casa produttrice Lapierre si orienta verso le nuove misure di ruote da 27.5” e 29”, ormai le misure predilette da tutte le marche di MTB, progettando per esse i nuovi telai, rivisti appunto in misure e tecniche produttive, per adottare i nuovi standard che sembrano riscuotere un grande successo negli utilizzatori e sui campi di gara.

Lapierre divide i diversi standard in base al campo di utilizzo delle bici, da 29” per un utilizzo da trail bike (Zesty Trail), da 27.5′‘ per un utilizzo da all-mountain (Zesty AM), sempre da 27.5” per l’enduro (Spicy) e infine da 26” per escursioni maggiori di 160mm.

La scelta di accoppiare le misure delle ruote e dei relativi telai in base all’utilizzo è dettata dagli studi fatti, infatti per MTB da all-mountain e da enduro la misura da 29” porta ad avere troppo poco margine nelle geometrie del telaio da progettare, inoltre perdono di maneggevolezza, che in queste discipline è una componente fondamentale.


Quindi 27.5” per AM ed Enduro, che risulta essere la scelta azzeccata vedendo anche lo sviluppo dei nuovi modelli delle altre case produttrici.

In particolare la nuova Zesty in carbonio è stata creata per soddisfare le esigenze del pluricampione del mondo di downhill Nicolas Vouilloz, vincitore di 7 campionati del mondo di downhill dal 1995 al 2002, tralasciando quelli vinti nella categoria juniores dal 92 al 94.

Per quanto riguarda i materiali costruttivi dei telai, Lapierre introduce una nuova lega di alluminio, la Supreme 6 risultata migliore dell’alluminio 70o5 in termini di durata nel tempo e tempi di rottura.

Sam Blenkinsop su Lapierre in azione

Sam Blenkinsop prova i nuovi modelli.

Rivisti anche i perni che rimangono più facili da smontare, nonostante con cuscinetti di dimensioni maggiori.

Lapierre monterà sui suoi nuovi modelli trasmissioni 1X11, XX1 per il top di gamma e X01 per i modelli subito sotto, avendo anche sviluppato appositamente la cinematica della sospensione posteriore; questo porterebbe ad un miglioramento nella perdita di potenza in fase di pedalata ed ad un tiro catena ottimizzato.

Questo sistema, chiamato OST+, fa in modo che la spinta della pedalata genera una forza che estende la sospensione, migliorando gli effetti negativi che la sospensione posteriore provoca in fase di pedalata

Sui modelli invece di media gamma Lapierre utilizzerà ancora le ben collaudate trasmissioni 2X11 senza nessuna problematica aggiunta.

 Zesty Trail

Lapierre Zesty Trail 929

Lapierre Zesty Trail 929

Se sei alla ricerca di una MTB full, con escursioni da 120mm all’anteriore e al posteriore, pedalabile e divertente anche in salita e adatta ad escursioni lunghe, sicura in discesa, con moderne ruote da 29” che aiutano nel passare gli ostacoli, la Zesty trail potrebbe fare al caso tuo.

Bici con geometrie molto compatte, che la rendono divertente da guidare e molto maneggevole, sarà disponibile in 4 taglie e 6 allestimenti, 3 telai in fibra di carbonio e 3 telai in alluminio.

I telai in fibra in fibra di carbonio saranno denominati:

  • TR 929
  • TR 729
  • TR 529

I telai in alluminio  saranno denominati:

  • AM 429
  • AM 329
  • AM 329 Lady

Veniamo ai dati delle geometrie che saranno:

  • 69° angolo di sterzo
  • 74° angolo sella
  • 345mm l’altezza del movimento centrale
  • 446mm la lunghezza del carro

Continua a leggere l’articolo

Riassunto
Data
Modello
Lapierre: AM, Enduro e Trail nuovi modelli 2014
Il voto di MTBbici
4

Pagine: 1 2