Recensione completa dell’action camera Easypix GoXtreme Nano, l’action camera dalle dimensioni ridottissime.

Eccoci arrivati alla prova della piccolissima action camera Easypix GoXtreme Nano, descritta in precedenza in questo articolo.

Easypix go extreme nano

L’aspetto

Easypix GoXtreme NanoLa Easypix GoXtreme Nano si presenta subito molto compatta, anche più di quello che ci aspettavamo, infatti come si può vedere dalla foto è grossa poco più di un euro; le dimensioni 5.4 x 2.4 x 3.3 cm lo dimostrano anche righello alla mano.

Altra cosa molto interessante è il peso…un peso piuma, sollevandola siamo sorpresi dal sentire che non sarà un macigno da portarci a spasso, ma solo qualche grammo che speriamo non dia fastidio.

Easypix GoXtreme Nano pesoIl peso infatti della sola Easypix GoXtreme Nano è di 26 grammi, come si può appunto vedere dalla foto, che sale a 91 grammi quando viene inserita nella custodia subacquea e viene fissata alla base snodabile per appoggio.

Inclusi nella confezione, oltre alla Easypix GoXtreme Nano, troviamo i seguenti accessori:

n 1 – Custodia Subacquea per Immersioni fino a 3 Metri di Profondità
n 1 – Staffa snodabile per aggancio su tubolare (es bici, moto ecc)
n 1 – Staffa snodabile per appoggio e passaggio fascia regolabile
n 1 – Fascia regolabile per applicazioni su casco, braccio, gamba ecc
n 1 – Cavo USB / USB mini per ricarica e trasferimento dati da PC
n 1 – Cavo Jack RCA per connessione AV a televisori e monitor
n 1 – Manuale di istruzioni in ITALIANO

Easypix GoXtreme Nano accessoriRicordiamo inoltre alcune caratteristiche della Easypix GoXtreme Nano (elenco completo in questo articolo):

  • Registrazione video in HD 1280x720p 30 fps.
  • Risoluzione foto 3 Mega pixel.
  • Memoria supportata tramite MicroSD Card fino a 32 GB.
  • Subacquea fino a 3 metri di profondità tramite custodia.

 

Preparazione iniziale

Easypix GoXtreme Nano micro sdDopo aver aperto la confezione e caricato la batteria tramite il cavo USB fornito in dotazione, la prima cosa fondamentale da fare è procurarsi una MicroSD card (non inclusa) da inserire aprendo lo sportello posteriore, dove oltre allo slot per la memoria è presente la presa USB e l’uscita A/V.

Nel nostro caso abbiamo utilizzato una MicroSD card SanDisk classe 10 da 32 GB.

La nostra idea era quella di fissare la Easypix GoXtreme Nano sul casco, e per il fissaggio abbiamo optato di utilizzare la staffa snodabile per appoggio, sotto alla quale abbiamo posizionato uno strato di spugna per farla aderire bene alla forma del casco; il tutto l’abbiamo poi fissato tramite 4 fascette al casco, il risultato si può vedere dalla foto.

Easypix GoXtreme Nano fissaggio cascoPer il fissaggio è necessario utilizzare la custodia subacquea, in quanto l’aggancio alla staffa snodabile è su di essa, scelta che comunque avremmo preso lo stesso, per proteggerla maggiormente durante l’uscita.

C’è da dire che le dimensioni ridotte di questa action camera non permettono la presenza di un display dove poter vedere l’inquadratura al momento della decisione dell’inclinazione, sono state quindi necessarie un paio di prove per regolarla a dovere, nel primo nostro tentativo puntava troppo in basso.

Diciamo che questo è un piccolo svantaggio iniziale, ma trarremo le nostre conclusioni solo dopo la prova.

 

Prova Easypix GoXtreme Nano

Effettueremo la prova con una front suspended su un percorso da XC.

Dopo esserci cambiati siamo pronti a partire per la prova!

Easypix GoXtreme Nano displayAccendiamo la Easypix GoXtreme Nano tramite il tasto di accensione sulla custodia, cosa fattibile in quanto tutti e 3 i tasti sono utilizzabili senza doverla togliere dalla custodia, settiamo la modalità video in HD tramite il tasto “mode” (sul display vediamo un simbolo di una videocamera e la scritta “HI” che rappresentano questa modalità) e premiamo infine il tasto di registrazione.

Ecco partire la registrazione, sul piccolo display vediamo lampeggiare ora il simbolo della ripresa e inizia il conteggio dei minuti della registrazione.

Tutto facile e senza complicazioni…

Ora usciamo in MTB… ci aspetta solo divertimento fino a quando la batteria non avrà esaurito la carica!

Per poter vedere la qualità della registrazione ecco dei brevi spezzoni di registrazione…

 

Video

 

 

Valutazione finale

Eccoci al verdetto finale

Per avere dati più certi abbiamo fatto altre escursioni e questo è il nostro parere.

Easypix GoXtreme Nano peso totaleLa Easypix GoXtreme Nano si presenta molto-molto leggera, infatti sul casco il peso estremamente ridotto non era fastidioso, il rischio in agguato era quello di avere il casco che ad ogni asperità del terreno ciondolava fastidiosamente sulla nostra testa.

La facilità di utilizzo è un’altro punto forte, display piccolo ma chiaro, visibile e semplice da capire.

Anche le dimensioni oltre al peso sono un punto forte, non è ingombrante, anche se con la custodia e la staffa raddoppia di dimensione rimane tra le più piccole in commercio.

Una cosa invece leggermente fastidiosa è che per fissarla alle staffe è indispensabile utilizzare la custodia subacquea, che essendo subacquea non ha un foro per l’audio, riducendolo al minimo nella registrazione; risulta percepibile nella visione della registrazione solo aumentando il volume al massimo in fase di ascolto.

Easypix GoXtreme Nano confezioneLa durata della batteria, che essendo estremamente ridotta e leggera dovrebbe essere un punto dolente, è invece risultata soddisfacente, tutti i test da noi effettuati garantiscono una registrazione continua in formato HD di circa 1 ora.

Lo spazio occupato dalla Easypix GoXtreme Nano per la registrazione di 1 ora in formato HD è di circa 8 GB, diviso in file di 3,99 GB.

Per quanto riguarda la qualità della registrazione siamo pienamente soddisfatti, le immagini sono nitide, definite, e anche nel cambio di luce molto frequente nel bosco tra stati di luce e di ombra si comporta egregiamente, inoltre i colori rispecchiano la realtà.

Il nostro test porta quindi ad un risultato molto positivo in funzione del peso, delle dimensioni e del prezzo molto competitivo ed accessibile.

Pro

  • Dimensione
  • Peso
  • Prezzo contenuto
  • Facilità di utilizzo
  • Accessori inclusi
  • Registrazione molto buona

Contro

  • Fissaggio alle staffe solo tramite custodia subacquea
  • Audio registrato quando è nella custodia quasi impercettibile

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per ulteriori info: www.easypix.eu

 

Riassunto
Data
Modello
Easypix GoXtreme Nano
Il voto di MTBbici
5