La manifestazione

La 2A Vinago MTB si è svolta Domenica 2 Giugno, manifestazione non competitiva di mountain bike aperta a tutti volantino Vinago MTB 2013 esternoinserita nel Circuito dei parchi 2013.

L’organizzatrice A.S.D. Polisportiva di Vinago aveva fissato il ritrovo per tutti i partecipanti presso il Campo Sportivo di Vinago (VA), come la passata edizione, alle ore 7.30.

Il costo dell’iscrizione era fissata a 15 euro, e prevedeva come di consueto, copertura assicurativa, assistenza medico-sanitaria, cronometraggio by OTC, docce e lavaggio bici, ristoro e buono per usufruire del pasta party. Guanti Vinago MTB

Il pacco gara era composto da un paio di guanti marchiati Bi-Bike, una barretta energetica e una busta di integratori della Named, una bomboletta di WD-40 ed altri depliant.

La 2A Vinago MTB prevedeva un percorso di 27 Km su 3 giri, partenza con un centinaio di metri di lancio e arrivo volantino Vinago MTB 2013 internosotto l’arco gonfiabile all’interno del Campo Sportivo.

La partenza era fissata alle 9.30 e successivamente alla gara era possibile usufruire del ristoro con bevande calde e fredde e vari dolci per riacquistare le energie e stuzzicare l’appetito per il successivo pasta party.

La cronaca: sole e caldo per la 2A Vinago MTB

Al termine delle iscrizioni sono quasi 400 i partecipanti alla Vinago MTB, contenti del sole e della bella giornata che Vinago 2013tanto si è fatta aspettare ma finalmente è arrivata. Il sole sì è fatto vedere anche i giorni precedenti alla gara, e questo ha fatto in modo che il percorso si asciugasse un po’ rispetto al giovedì precedente.

Pronti…Partenza…Via… Subito dopo partenza una salita asfaltata di lancio portava al campo sportivo dove erano posizionati i tappeti del cronometraggio, passaggio per il centro paese e via in discesa verso il bosco.

Il percorso vedeva alternarsi tratti pianeggianti su strade intorno ai campi, salite non molto lunghe ma impegnative per pendenze e terreno sconnesso, e discese strette anch’esse sconnesse dove prestare attenzione a tratti sassosi, dove era facile perdere il controllo della bici.

Fortunatamente il fango non la faceva da padrone, la maggior parte del percorso era asciutto, erano presenti alcune pozzanghere ma facilmente evitabili, l’unico tratto peggiore era nella parte di bosco fitto poco prima dell’ultima salita sterrata verso il campo sportivo, dove purtroppo il terreno non aveva fatto in tempo ad asciugarsi dopo le costanti piogge dell’ultimo periodo.

Il clima ideale ha reso tutti più felici e la manifestazione si è svolta nel migliore dei modi, unica pecca forse il lavaggio bici un po’ risicato considerato l’afflusso dei quasi 400 partecipanti a questa 2A Vinago MTB.

A seguire si è svolta la Vinago mini MTB riservata ai ragazzi dai 6 ai 13 anni con premiazione dedicata e nutella party a tutti i partecipanti.

Il prossimo appuntamento col Circuito dei Parchi è Sabato 8 giugno 2013, presso il Parco Alto Milanese per la decima edizione della Bike in Busto “memorial Michele Maiorano”, manifestazione serale, con partenza alle ore 18.30, organizzata da MTB Evaloon.

Le foto dell’evento sono disponibili cliccando qui.

I risultati

A vincere la seconda Vinago Mtb nella classifica assoluta è Pigato Guido (Mtb Evaloon) con il tempo di 1h08’55”, seguito a solo 1 secondo da Cattaneo Riccardo (UC Bustese Olonia), terzo gradino del podio va a Busatta Roberto (Bicitime Racing Team) col tempo di 1h09’08”.

In campo femminile la vittoria va a Mariani Valentina (UC Bustese Olonia) col tempo di 1h22’44”, seguita da Della Valle Alessia (ASD Skorpioni Racing Team) ed al terzo posto Crestani Marina (Mtb Benini Novara) col tempo di 1h28’15”.

I primi a concludere la prova per categoria:

  • categoria 14/20, BEDOGNI FABIO 1996 M ASD SKORPIONI RACINGTEAM, 01h15’42”
  • categoria 21/35, PIGATO GUIDO 1987 M MTB EVALOON, 01h08’55”
  • categoria 36/49, PERRA CHRISTIAN 1971 M ASD TEAM 99 MILANO, 01h10’40”
  • categoria +50, LEO GIANLUIGI 1963 M ASD TEAM 99 MILANO, 01h13’40”
  • categoria Dame, MARIANI VALENTINA 1990 F UC BUSTESE OLONIA W W, 01h22’44”