Canyon presenta la nuova Canyon Lux 2014.

canyon lux 2014

canyon lux 2014

Tempo di nuove presentazione anche per il brand tedesco Canyon Bike, con la presentazione della nuova Canyon Lux 2014.

La nuova Canyon Lux 2014 si presenta come una full-suspended con ruote da 29 pollici, orientata verso il cross-country.

Dotata infatti di sospensioni con escursioni di 100 millimetri sia all’anteriore che al posteriore, vede i suoi campi gara preferiti i circuiti di cross-country, dove verrà utilizzata quest’anno dagli atleti del team Topeak-Ergon Racing Team.

canyon-2014-lux-2

Il nome che per esteso è Canyon Lux CF 29” deriva dalla parola “Luxury”, segno che in Canyon lo vedono come modello di lusso della casa, e prende ispirazione dalla caratteristiche migliori dei modelli di quest’anno, Grand Canyon CF SLX e Nerve CF 26.

Di fatti non è una copia di questi modelli ma un progetto tutto nuovo dotato di sue caratteristiche univoche.

Il telaio in carbonio che sarà presente in due colorazioni, nero-verde e nero-bianco, ha un peso di 1820 Kg senza ammortizzatore, ossia 100 grammi in meno della Nerve CF 26”.

Dotata di foderi bassi asimmetrici, la nuova Canyon Lux 2014 non ha inoltre snodi sui foderi, ma sfrutta la flessibilità del carbonio.

Questa nuova proposta di Canyon è dotata di un telaio molto compatto, dimostrato anche dalle misure degli angoli di sterzo e sella, rispettivamente di 70° per lo sterzo e 74° per la sella, e dall’interasse di 1114 millimetri in taglia M.

Geometrie del telaio

canyon-2014-lux-geometrie

La serie sterzo della Canyon Lux 2014 vede l’utilizzo del sistema brevettato IPU (Impact Protection Unit), che garantisce una certa protezione al tubo orizzontale del telaio in caso di caduta, quando il manubrio va a picchiare su di esso con le leve freno.

Canyon lux 2014 IPU

Sistema brevettato IPU

Progettata per montare esclusivamente trasmissioni doppie o monocorona, dotata di piastrina di protezione del telaio per il risucchio catena, dotata di comando remoto di lock-out sia per forcella che per ammortizzatore posteriore, viene venduta in 5 allestimenti e 4 taglie dalla S alla XL.

Allestimenti

Canyon lux 2014 allestimenti

 

Canyon lux 2014 allestimenti 3

Canyon lux 2014 allestimenti 2

Il peso dichiarato per la Canyon Lux 2014 in versione 9.9 Team, ossia la migliore, è di poco superiore ai 10 Kg, mentre il prezzo non è ancora stato comunicato ma viene dichiarato in linea con il modello di oggi della Grand Canyon.

Per vedere i prezzi attuali dei modelli Canyon visita la pagina Listino Prezzi Nuovo/Canyon.

Per ulteriori informazioni sul brand tedesco visita il sito Canyon.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ti potrebbe interessare: Nuova Rose Thrill Hill 2014: anteprima

Riassunto
Data
Modello
Canyon Lux 2014: nuovo modello in arrivo
Il voto di MTBbici
4